FINANZA AGEVOLATA

Che cos’è la finanza agevolata?

Con il termine Finanza Agevolata si vogliono descrivere tutti gli strumenti, finanziari e fiscali, che il legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento.

Obiettivi e risorse

La Finanza Agevolata si pone quindi l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro Paese, supportando la spesa privata in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione e, più in generale, sostenendo i driver di crescita delle imprese (e non solo).

Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo.

La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti, i primi gestiti dalle  Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni.

A queste risorse si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese, attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative.

Da alcuni anni ormai, in Italia, il principale piano governativo di Finanza Agevolata è senza dubbio il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novembre 2016).

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo alle imprese di capitali, dalla PMI alla Grande Impresa, di qualsiasi settore e sull’intero territorio nazionale.

Cosa facciamo per te

Monitoriamo migliaia di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle singole esigenze; valutiamo le soluzioni migliori in termini di beneficio e certezza di risultato, analizziamo la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario e ci preoccupiamo di fornire assistenza durante l’intero processo necessario al loro ottenimento e utilizzo.

Consulenza finanza agevolata

Il valore della consulenza in finanza agevolata

Gli interventi di finanza agevolata offrono alle imprese molteplici possibilità di crescita e sviluppo. Individuare gli strumenti più adatti alla propria realtà aziendale può costituire una vera e propria sfida.

Come si accede alle risorse?

Accedere con continuità ed in modo strategico ai fondi pubblici e comunitari è una procedura che a volte può essere complessa.

La documentazione necessaria per la presentazione della domanda è spesso molto ampia e tecnica. Al contempo i tempi con quali produrla, per accedere ai bandi, sono spesso limitati. Le modalità di accesso possono essere le seguenti:

  • a sportello è prevista l’istruttoria delle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande;
  • automatica non prevede particolari istruttorie di carattere tecnico/economico/finanziario.Tipicamente utilizzata per le agevolazioni fiscali. Può esserci il riparto delle risorse;
  • a graduatoria la selezione dei progetti ammissibili avviene tramite valutazione comparata, nell’ambito di specifiche graduatorie, sulla base di idonei parametri oggettivi predeterminati. Può esserci il riparto delle risorse;

negoziale per grandi progetti di investimento, prevede una manifestazione di interesse da parte delle imprese e accordi ad hoc con la PA tramite contratto.

Proprio per questo, Extima,  propone un servizio di consulenza incentrato sulla finanza agevolata. Il nostro team si avvale dell’esperienza di oltre 200 professionisti nel campo del credito agevolato per aiutare la tua impresa ad accedere alle opportunità di sviluppo che cerchi.

Ottieni una consulenza gratuita in finanza agevolata. Monitoriamo migliaia di incentivi e finanziamenti per individuare quelli più adatti alle tue esigenze.

Compila i campi sottostanti per essere ricontattato da uno dei nostri esperti